GAV - Gruppo Astronomico Viareggio    ASTRONEWS


NOTIZIE DI ASTRONOMIA per i soci del G.A.V.



L'Asteroide 2007 WD5 potrebbe colpire Marte il 30 gennaio 2008

Fonte NASA: http://neo.jpl.nasa.gov/news/news151.html
 

Traduzione di Beltramini Roberto adattata dal testo di:

Steve Chesley e Paul Chodas
NASA/JPL Near-Earth Object Program
21 dicembre 2007


Aggiornamenti in tempo reale a fondo pagina.

Un asteroide scoperto recentemente che è passato vicino alla Terra nel mese di novembre, è ora diretto verso un passaggio ravvicinato a Marte  ed a fine gennaio vi è una piccola probabilità che possa colpire il pianeta. La probabilità di una collisione è solo di un caso su 75, ma gli scienziati sono eccitati da questa possibilità.  Se questo accade, l'impatto potrebbe verificarsi il 30 gennaio 2008 alle ore 10:55 TU circa.

Nel caso probabile che l'asteroide manchi Marte, potrebbe tornare ad avvicinarsi della Terra anni o decenni più tardi, ma la nostra routine di monitoraggio mostra che non vi è alcuna minaccia di un impatto con la Terra.

Designato 2007 WD5, l'asteroide è stato scoperto il 20 novembre del 2007 da parte della NASA che finanzia l’osservatorio del Catalina Sky Survey utilizzando un telescopio di 1,5 m sul Mt. Lemmon, vicino a Tucson.

L'oggetto era già passato alla distanza minima dalla Terra a 7,5 milioni di km il 1 novembre 2007, prima che fosse scoperto. Sulla base della sua luminosità, si stima che l'asteroide possa avere un diametro circa 50 metri.

L’avvicinamento a Marte, sarà dal lato del giorno, e quindi non sarà possibile osservarlo da nessun veicolo spaziale da o intorno Marte.

La nostra migliore stima corrente, predice che l'asteroide mancherà Marte di 50.000 km, ma la distanza è molto incerta, perché l’orbita dell’asteroide non è conosciuta con sufficiente precisione.

L'incertezza della posizione durante l'incontro con Marte attualmente si estende su di un’ellissoide molto slanciato, lungo oltre un milione di km ma di solo 1.200 km di larghezza. L'ellissoide comunque si interseca con Marte.

Impatto asteroide su Marte. Ellissoide di incertezza della posizione

Nell'immagine NASA una rappresentazione dell'incontro con Marte.
I puntini gialli indicano l'area dell'ellissoide o se si vuole la zona di incertezza della posizione dell'asteroide al momento di massimo avvicinamento a Marte.

 

La zona del potenziale impatto sulla superficie di Marte è di circa 800 km di larghezza, e spazia in tutto l’equatore marziano da sud-ovest a nord-est, attraversando l'equatore a circa 30 gradi di longitudine W.

Il Rover Opportunity è vicino al bordo sud della zona del possibile impatto, ma chiaramente al di fuori di esso.

L'asteroide sta diventando sempre più difficile da osservare, dal momento che sta allontanandosi dalla Terra e il chiarore lunare si sta avvicinando alla stessa zona di cielo. Ma dovrebbe diventare nuovamente osservabile all'inizio di gennaio.

Con queste nuove osservazioni sarà possibile determinare con maggior precisione l'orbita e si potrà perfezionare la stima delle probabilità che l'asteroide collida con Marte.

Se l'asteroide è in rotta di collisione, colpirà Marte con una velocità di circa 13,5 km / s  e produrrà un esplosione equivalente a circa 3 MT di TNT.

Possiamo solo speculare gli effetti di un tale impatto, ma sarebbe ragionevole aspettarsi un cratere di quasi un chilometro e una notevole quantità di polvere sollevata nell’atmosfera.

Un impatto che non sarebbe stato senza precedenti: 21 frammenti della cometa Shoemaker-Levy 9 impattarono su Giove nel luglio del 1994. Tali effetti sono stati previsti con certezza quasi un anno prima dell'impatto.


Ma, con una probabilità su 75, l’impatto di questo è asteroide con Marte è ben lungi dall'essere certa.

Steve Chesley e Paul Chodas

----------------------------------------------------------

Aggiornamento a cura del G.A.V.:
Al momento del probabile impatto in Italia sarà giorno e quindi il fenomeno risulterà per noi non osservabile.
Sarà però possibile, per gli astrofili nelle ore seguenti, riprendere gli effetti causati dall'esplosione come le nubi di polveri eiettate ed in sospensione nell'atmosfera..

Aggiornamento da: The Minor Planet Mailing List {MPML}:

Sun Dec 23, 2007 5:20 pm:

Re: {MPML} 2007 WD5? (potential Mars impactor)
...and the potential impact is moved from about 2008/01/30.45423 at 0.00001886 AU
to about 2008/01/30.45932 at 0.00000670 AU (Mars radius = 0.00002268 AU) -
computations with the use of the OrbFit software.
Best regards
Ireneusz Wlodarczyk
553 Chorzow
 

----------------------------------------------------------------------------------

 

La probabilità di impatto per la collisione dell'asteroide 2007 WD5 con Marte il 30 gennaio è aumentata dal 1,3% al 3,9%.

Aggiornamento estratto dal testo di: Don Yeomans, Paul Chodas and Steve Chesley
NASA/JPL Near-Earth Object Program Office
December 28, 2007

 

-------------------------------------------------------

Le probabilità di impatto con Marte sono diminuite, leggermente... al 3,6% (circa una possibilità su 28) e sembra che ulteriori osservazioni non faranno che allontanare le probabilità d'impatto. Precedentemente erano arrivate ad 1 su 22 (migliore probabilità)

Traduzione dal testo di: Don Yeomans, Paul Chodas and Steve Chesley
NASA/JPL Near-Earth Object Program Office
Gennaio 2, 2008

--------------------------------------------------------

 

Abbiamo aggiornato l'orbita di 2007 WD5 utilizzando nuove osservazioni dal telescopio di 3,5 metri dell'Osservatorio di Calar Alto in Spagna. Questo aggiornamento include anche perfezionamenti delle osservazioni Sloan precovery, menzionate in precedenza. Mentre la migliore stima della distanza al massimo avvicinamento rimane costante a circa 30000 km, l'incertezza della posizione è diminuita di un fattore tre.
Come risultato, la probabilità dell'impatto stimato è sceso al 2,5%, o 1 su 40. Se la stima della distanza rimane stabile, in futuro, gli aggiornamenti dell'impatto porteranno a far cadere le ultime incertezze a favore del mancato scontro.

Traduzione dal testo di: Steve Chesley, Paul Chodas e Don Yeomans
NASA/JPL Near-Earth Object Program Office
8 Gennaio 2008

------------------------------------------------------------

Dal nostro ultimo aggiornamento, abbiamo ricevuto numerose misure di monitoraggio dell'asteroide 2007 WD5 da quattro diversi osservatori.
Questi nuovi dati hanno portato ad una significativa riduzione dell'incertezza nella posizione dell'asteroide .
Come risultato, la probabilità di impatto è calata drammaticamente, a circa il 0,01% o 1 su 10.000 probabilità, in modo da escludere la possibile di collisione con Marte.
La nostra migliore stima è che ora l'asteroide passerà a circa 26.000 km dal centro del pianeta (circa 7 raggi di Marte dalla superficie) alle ore 12:00 UTC circa ( il 30 gennaio).
Con il 99,7% di probabilità, il passaggio non dovrebbe essere più vicino di 4000 km dalla superficie.

Traduzione dal testo di: Don Yeomans, Paul Chodas and Steve Chesley
NASA/JPL Near-Earth Object Program Office
9 Gennaio 2008

 

------------------------------------------------------------

Link correlati:

 

 

Indice ASTRONEWS

 

Ultimo aggiornamento 01/08/2008


Pagina principale