GAV - Gruppo Astronomico Viareggio    ASTRONEWS


NOTIZIE DI ASTRONOMIA per i soci del G.A.V.


 

La Mars Express trova grandi quantità di ghiaccio su Marte!

A cura di Beltramini Roberto
Fonte: E.S.A.

 

Il radar della sonda Mars Express ha misurato la quantità di acqua presente al polo sud di Marte!

La quantità di acqua allo stato solido (ghiacciato) nella calotta polare dell’emisfero sud di Marte equivale ad uno strato di acqua capace di coprire l’intero pianeta con uno spessore di 11 metri! 

La scoperta è stata effettuata dal radar del Mars Express, grazie a più di 300 misurazioni effettuate scandagliando attraverso i depositi stratificati che coprono la calotta polare sud.

Il radar ha misurato gli strati ghiacciati fino al loro limite inferiore, che in alcune zone arriva fino a 3,7 km sotto la superficie. Il radar ha evidenziato anche la “qualità” del ghiaccio che pare contaminato da polveri solo per un 10%. 

"I sedimenti stratificati dell'emisfero meridionale di Marte coprono un'area grande quanto una grossa porzione dell'Europa. La quantità di acqua contenuta era già stata stimata, ma mai con il livello di sicurezza reso possibile da questo radar", ha dichiarato il Dr. Jeffrey Plaut del Jet Propulsion Laboratory della NASA di Pasadena, in California, corresponsabile scientifico del radar e primo firmatario della ricerca. 

I depositi di ghiaccio nelle calotte polari e sotto la superficie contengono la quasi totalità dell’acqua presente nell’intero pianeta, ma in passato forse non era così. Capire come i depositi si siano formati e quando, servirà a comprendere se la vita ha fatto la comparsa sul pianeta e se può essere ancora presente.
Importante la presenza dell'acqua anche per la futura esplorazione di Marte.

 

 

Indice ASTRONEWS

 

Ultimo aggiornamento 14/07/2012


Pagina principale